Serie ECO

Igienizzatrice per vuoti

Serie ECO

Descrizione

Macchine semiautomatiche per l’igienizzazione della superficie interna di vasi in vetro o materiale termoplastico, barattoli in metallo e secchielli in materiale termoplastico.

Modelli

ECO-Ac (e modelli derivati)

Campi di applicazione

Impianti per la produzione di pesce, carne, vegetali, latticini, frutta, dolci, ecc.

Igienizzatrice semiautomatica per vuoti serie ECO

 Le igienizzatrici della serie ECO, spesso chiamate semplicemente soffiatrici, sono macchine semiautomatiche utilizzate per garantire la pulizia interna, rimuovendo polvere e corpi estranei, di contenitori delle più svariate tipologie, forme e dimensioni (vasi e bottiglie in vetro, lattine in metallo, contenitori in materiale termoplastico) destinati a contenere prodotti alimentari confezionati.

Studiate per impianti con piccole produzioni orarie o per impianti pilota possono trattare una grande varietà di formati diversi per forma e per dimensioni.

Vengono di solito collocate nelle linee di confezionamento subito a monte delle macchine di riempimento.

Il processo di igienizzazione utilizza getti di aria compressa filtrata insuflati all’ interno dei formati da trattare precedentemente posizionati manualmente dall’ operatore su appositi piattelli. La macchina è munita di due piattelli per cui può trattare al massimo due formati alla volta. La sicurezza è assicurata da un doppio sistema: delle valvole meccaniche a pressione coadiuvate da  sensori di presenza del formato. Questo permette la fuoriuscita dei getti di aria compressa solo dal piattello dove è presente il formato da trattare. In questo modo, nel caso in cui l’operatore per qualsiasi motivo abbia posizionato un solo formato sui piattelli della macchina, si evita che ci sia un getto di aria compressa soffiata non all’ interno di un contenitore che potrebbe colpire l’ operatore stesso.

La durata del soffio di aria è regolabile agendo su di un temporizzatore posto sul pannello del quadro comandi della macchina, quindi una volta che i getti si fermano l’ operatore preleva i formati appena trattati mettendoli a disposizione della linea di confezionamento.

Considerate le sue ridotte dimensioni è facilmente adattabile ad ogni spazio e movimentabile nel caso in cui la si volesse utilizzare su diverse linee.

  • Struttura realizzata in acciaio inossidabile;
  • Elettrovalvole per passaggio aria compressa;
  • Filtro a cartuccia facilmente sostituibile;
  • Sistema di sicurezza con valvole e sensori di rilevamento della presenza dei formati;
  • Tempo di processo gestito da temporizzatore regolabile;
  • Sistema di rilevamento della pressione minima ammissibile di processo;
  • Vano tecnico completamente chiuso con pannelli di protezione removibili;
  • Posizione piattello di azionamento regolabile in altezza per adattarsi ai diversi formati trattabili;
  • Quadro elettrico posizionato a bordo macchina

Progettazione modulare

Le nostre macchine sono pensate secondo un principio di progettazione modulare. La nostra gamma di macchine è infatti formata da alcuni modelli che hanno dimostrato di trovare riscontro nella maggiorparte delle applicazioni ai quali è però possibile affiancare molti altri modelli ottenuti combinando fra loro i vari moduli disponibili. Questo ci permette di offrire la soluzione più adatta alle diverse esigenze che il cliente dovesse avere.

Richiedi un preventivo >